28° Festival Estivo di Musica da Camera
 

 

Venerdì 30 luglio 2010 – ore 21,15 – Sestri Levante – Complesso dell’Annunziata

 

 

 

 

Trio Friedrich

 

Stefano Pramauro - clarinetto

Massimo Gatti - viola

Ilaria Costantino - pianoforte

 

 

 

 

 

W. A. Mozart

Kegelstatt Trio KV 498

                  

Andante / Menuetto / Rondo

                  

 

R. Schumann

(200° della nascita)

Märchenerzählungen (Fairy Tales) op. 132

Lebhaft, nicht zu schnell / Lebhaft und sehr markirt /

Ruhiges Tempo, mit zartem Ausdruck / Lebhaft, sehr markirt

 

 

 

* * * * *

 

 

M. Bruch

dagli 8  pezzi  op. 83

Andante / Allegro con moto / Nachtgesang (Andante con moto)

 

 

 

 

 

Il Trio Friedrich è composto da Stefano Pramauro (clarinetto), Massimo Gatti (viola) e Ilaria Costantino (pianoforte). I tre musicisti hanno completato i loro studi musicali presso i Conservatori di Torino e Milano. Hanno inoltre frequentato diversi corsi di perfezionamento presso alcune tra le principali Accademie Musicali in Italia e all’estero, perfezionandosi con i Maestri Bologh, Borali, Carbonare (clarinetto); Giuranna, Poggioni, Rossi (viola) e Severini, Porta, Vismara (violino); E. Perrotta, C. Pastorelli, P. Masi (pianoforte). Il trio svolge un’intensa attività concertistica, suonando per i maggiori Enti e le maggiori Associazioni Musicali Italiane; tra gli altri, si ricordano le collaborazioni con i Comuni di Milano, Viareggio, Sarzana, Ferrara; l‘Associazione Tempo Vivo di Asti, l’Associazione il Coretto di Bari; la partecipazione al festival Terre d’Arezzo 2008, alla 34° stagione Concertistica di Taormina. I musicisti del Trio Friedrich affiancano all'attività concertistica, un'intensa attività didattica: sono infatti docenti di clarinetto, violino e viola, e pianoforte delle Scuole Medie Statali ad Ordinamento Musicale e presso scuole musicali private di Milano e provincia.

 

Stefano Pramauro studia clarinetto presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino- sezione staccata di Cuneo sotto la guida del Prof. Claudio Chiavazza, e consegue il diploma nel 1992. Nell’estate del 1993 si reca a Budapest dove partecipa al Corso Internazionale di Clarinetto tenuto dal Maestro Jozsef Balogh, primo clarinetto dell’orchestra della Radiotelevisione Ungherese. Nel 1995 supera le selezioni per partecipare all’ Internationales Jugend-Festspieltreffens di Bayreuth (Germania), dove suona nell’ Orchestra Giovanile del Festival e partecipa a numerosi concerti in varie località della Germania. Negli anni 1995/1996 frequenta importanti accademie di perfezionamento quali la “ Scuola Musicale di Milano”, l’ “Accademia Paolo Chimeri” di Lonato e la “Scuola Superiore di Musica” di Aosta, (quest’ultima sponsorizzata dalla Comunità Europea) dove ha la possibilità di studiare con Primo Borali, Alessandro Carbonare e Romeo Tudorache. Ha suonato in diverse orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, la UECO di Milano ecc. Sin dagli anni del Conservatorio svolge intensa attività concertistica in numerosi ensemble cameristici, tra i quali il Trio Friedrich con Massimo Gatti e Ilaria Costantino Ha insegnato clarinetto in numerosi Istituti musicali della provincia di Cuneo e Milano e alla Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Opera (Milano). Attualmente è docente di clarinetto presso la scuola media Rinascita di Milano, la civica scuola di musica di Peschiera Borromeo e il Liceo Musicale Appiani di Monza.

 

Massimo Gatti ha compiuto il suo ciclo di studi musicali presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove consegue la laurea (Diploma Accademico). In seguito frequenta molteplici corsi, accessibili mediante pubblica selezione, di alto perfezionamento strumentale, musicale e didattico studiando con alcuni tra i più insigni docenti: B. Giuranna, L. Patrignani, E. Poggioni, D. Rossi (viola); T. Severini, E. Porta, D. Vismara (violino e didattica del violino); P.N. Masi, C. Butzberger, D. Rossi (musica da camera); C. Gevi (metodo feldenkrais per musicisti); Bellasi, Oliveti, Mereu (orchestrali con specializzazione conduzione dell’orchestra da camera senza il direttore). Inoltre consegue la laurea di II livello in violino ad indirizzo didattico sotto la guida dei maestri Noferini e De Lorenzi. Ha conseguito idoneità in selezioni pubbliche per cattedre d’insegnamento e per posti in orchestra. Nella sua attività concertistico orchestrale ha affiancato eminenti personalità del panorama musicale italiano ed internazionale. Tra le altre, si ricordano le collaborazioni in qualità di prima parte con: R. Muti, M. Andreae, J. Kalmar, R. Filippini, S. Mildonian, M. Larrieu, D. Agiman. E’ stato impegnato in tournée che l’hanno portato in Thailandia, Croazia, Svizzera, Spagna. In formazioni cameristiche (Duo Phonè, Trio Friedrich, Trio Monet, Quartetto Kandinskij, Quintetto...) si è esibito per rinomate Società Concertistiche, Associazioni Musicali ed Associazioni Culturali di alto profilo e di rilievo socio-culturale e territoriale tra le quali, per citarne alcune, Società del Quartetto, Associazione Amici della Casa Verdi di Milano, Amici della Musica di Cernusco sul Naviglio, l’ISU, Associazione Musicale Corelli di Savona, Associazione Musicale Mozart di Milano, Associazione Musicale Igor Strawinski di Agrigento, Le Schubertiadi di Milano, Associazione Musicale Franceschi di Milano, l’Università Bocconi di Milano, Stagione Musicale in Alto Lario, XIX Stagione Concertistica di Marina di Pietrasanta. Musicista eclettico, ha collaborato con personalità di chiara fama spaziando in vari ambiti musicali: si ricorda la collaborazione col Maestro Danilo Minotti e l’Orchestra Ritmica e Sinfonica del "Festival Notti di Luna" con la quale ha accompagnato la Star Internazionale Amii Stewart in concerto. Inoltre: The Sunlight Gospel Choir diretto da Alessandro Cadario; Paola Folli, Luca Velletri; e Jonathan Rathbone. Attualmente insegna violino presso l'Istituto Comprensivo Statale ad Ordinamento Musicale Q. di Vona di Milano. Inoltre, in qualità di docente di violino, viola e musica d'insieme, collabora con diverse scuole pubbliche e private e con Associazioni Musicali di Milano e provincia. È stato Presidente di giuria al "II Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale J. Brahms".

 

Ilaria Costantino ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato pianoforte sotto la guida dei Maestri G. Grilli e M. Delli Ponti. Successivamente si è perfezionata al II e IV Corso Internazionale di Perfezionamento e Interpretazione Pianistica tenuto dai docenti E. Perrotta e C. Pastorelli, al Corso Internazionale in Musica da Camera della Repubblica di San Marino tenuto dal M° P.Masi e dalla prof.ssa C. Butzberger; al Corso Internazionale di Musica da Camera dell’Accademia della Romagna Toscana tenuto dal M° D. Rossi e all’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”. Nel 1997 è risultata vincitrice della borsa di studio per pianista accompagnatore bandita dal Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 1998 ha conseguito il Diploma al Corso Triennale di formazione Professionale per duo pianistico tenuto dal duo C. Frosini - M. Baggio e nel 1999 si è diplomata in Clavicembalo e Tastiere Antiche sotto la guida della Prof.ssa M. Porrà (Corso Sperimentale di Clavicembalo, Conservatorio "G. Verdi" di Milano). Nel 2010 consegue la laurea di II livello in pianoforte ad indirizzo didattico. Svolge attività concertistica, in formazione di duo pianistico, col Trio Friedrich (con Massimo Gatti e Stefano Pramauro) e col Quartetto Kandinskij (con Alberto Drufuca, Massimo Gatti e Gabriele Oliveti). Ha suonato tra gli altri per: Comune di Milano, Bresso, Sesto San Giovanni, Vimodrone, per l’Associazione Musicale “Corelli” di Savona, la Società Umanitaria, la Società del Quartetto, l’I.S.U., l’Associazione Mozart Italia di Milano; il Club Musicale di Parma; l’Associazione “Arte Musica e Storia” di Roma; Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e la Fondazione Cantelli di Milano; gli Amici della Musica di Argelato (BO); l’Associazione Musicale e Artistica Malcesine; l’Associazione “Concerti A. Buzzola” di Adria; l’Associazione “I. Strawinsky” di Agrigento, l’Università Bocconi di Milano. Docente di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo di Vimodrone, l’Associazione Musica Aperta e l’Associazione Musicale Roberto Franceschi. È stata presente al I Concorso Internazionale “A. Rubistein” e al Concorso “Paul Harris” 2005 in qualità di commissario di giuria. Rilevante anche la sua attività di operatore musicale.

 

 

 

Torna al programma generale