30° Festival Estivo di Musica da Camera
 

Lunedì 30 luglio 2012 – ore 21,15 – Sestri Levante – Complesso dell’Annunziata

 

 

 

 

Ensemble Cameristico Toscano

 

Alessandro Gagliardipianoforte

Massimo Goriviolino

Fiammetta Fontani violino

Paolo Berti viola

Leandro Carino violoncello

Roberto Riccardi – contrabbasso

 

 

 

 

F. Schubert

Quintetto in la magg. D 667 “Die Forelle”

                  

Allegro vivace / Andante / Scherzo: presto / Tema con variazioni / Finale: allegro giusto

                  

 

 

* * * * *

 

 

F. Chopin

Concerto n. 2 in fa min op. 21

 

(versione originale per pianoforte e archi)

 

Maestoso / Laghetto / Allegro vivace

 

 

 

L’Ensemble Cameristico Toscano è nato recentemente dall’incontro di musicisti con lunga esperienza solistica e cameristica con lo scopo di affrontare le più importanti composizioni del repertorio per pianoforte e archi. I musicisti che ne fanno parte si sono diplomati nei Conservatori di Lucca, Livorno e Napoli, ed hanno al loro attivo perfezionamenti realizzati con insigni docenti, tra cui Lya De Barberiis (Accademia nazionale di S. Cecilia), Pier Narciso Masi, Cristiano Rossi, Marcello Abbado, Piero Farulli, Mario Brunello, il Trio di Trieste. Hanno collaborato con prestigiose orchestre europee e rinomati direttori d’orchestra. All’attività concertistica affiancano anche quella didattica.

 

Alessandro Gagliardi, formatosi alla scuola di I. Balestri Del Corona, si é diplomato all’Istituto "Boccherini" di Lucca con il massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem. Si é perfezionato con L. De Barberiis (Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma), G. Barsotti, R. Am Bach, P. N. Masi, H. Moreno e N. Capelli. È risultato vincitore dei seguenti concorsi: Rassegna “Liszt” di Lucca, Concorso "FIDAPA" di Pisa, Concorso "Città di Savona", Concorso "C. Soliva" di Casale Monferrato, Concorso "A. Longo" di Torre Orsaia, Concorso "D. Milella" di Taranto, Concorso “Città di Stresa". È regolarmente invitato in commissioni giudicatrici di concorsi pianistici nazionali e tiene Master Class e Seminari di Pianoforte, pianoforte a 4 mani e musica da camera. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all' estero. È titolare di una cattedra di Pianoforte Principale e Prassi esecutiva e repertorio presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia.

 

Massimo Gori, si è diplomato nel 1986 a Livorno; la sua formazione musicale si è evoluta al fianco di maestri di fama internazionale quali Mezzena, Cristescu, C. Rossi, Abbado, Shaw, Garbarino, Milenkovic, Antonioni, Masi. Intensa ed importante l'attività concertistica in veste di solista, camerista, e spalla di orchestre sinfoniche e da camera in Italia e all'estero. La carriera è costellata da numerose affermazioni e primi premi anche assoluti in Concorsi Nazionali ed Internazionali, nonchè Diplomi onorifici e di Merito. Docente dal 1987, forma duo stabile violino e pianoforte con Alessandro Gagliardi dal 1995, con successi e consensi di pubblico e critica. Suona un magnifico violino di Giuseppe Fiorini del 1915.

 

Fiammetta Fontani, nata a Massa Marittima, inizia a studiare violino a 11 anni nella sezione musicale della scuola media ‘tà di undici anni presso la sezione musicale della scuola media L.PacioliPacioli’ di Follonica con P. Fei. Prosegue gli studi all’Istituto superiore di studi musicali ‘P. Mascagni’ di Livorno con G. De Stasio con il quale si diploma nel 2008. In parallelo frequenta il Liceo scientifico ‘Cattaneo’ di Follonica e in seguito si iscrive alla facoltà di Filosofia dell’ Università di Pisa dove si laurea nel 2009. Ha collaborato con numerose orchestre suonando nelle principali città italiane.

 

Paolo Berti ha studiato violino con N. Curione Montauti parallelamente agli studi universitari, conseguendo la Laurea in Ingegneria. Successivamente ha intrapreso lo studio della viola. Ha collaborato e collabora con vari Enti Musicali quali l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, l’Orchestra Francesco Geminiani di Follonica, l’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara ed altri gruppi da camera, sia come violinista che come violista. In particolare con l’Orchestra Geminiani di Follonica ha partecipato a oltre cento concerti tenuti in località nazionali prendendo parte, tra l’altro, alla realizzazione di tre opere italiane di W. A. Mozart (“Così fan tutte”, “Le nozze di Figaro”, “Don Giovanni”).

 

Leandro Carinosi è diplomato a 19 anni presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli ed ha conseguito il Biennio Specialistico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Cherubini di Firenze nel dicembre 2006. Insegna violoncello e propedeutica presso l’Istituto Mascagni di Livorno e presso il Liceo Classico Musicale Dante di Firenze.Nel 2010 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Direzione d’orchestra. Ha collaborato con l’Ort, la Sinfonica di Sanremo, il Festival Puccini di Torre del Lago ed è stato ospite della Gustav Mahler Jugendorchester e della JungeDeutschePhilarmonie. Ha conseguito numerose borse di studio perfezionandosi in violoncello e musica da camera con Farulli, Dindo, Brunello, il Trio di Trieste ospite delle più importanti associazioni concertistiche in Italia e all’estero. Si dedica con assiduità al repertorio cameristico in duo con pianoforte e in varie formazioni di musica da camera.

 

Roberto Riccardi è nato a Napoli ed ha iniziato lo studio del contrabbasso al Conservatorio S. Pietro a Majella sotto la guida di N. Buonomo concludendo i propri studi successivamente sotto la guida di L. Colonna presso il Conservatorio di Piacenza. Risultato idoneo a diversi concorsi ha lavorato in numerose orchestre: I Pomeriggi Musicali, Arena di Verona, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Orchestra Filarmonica di Roma. Molto ampia la sua esperienza in campo cameristico maturata soprattutto all'estero presso lo Staatstheateram Gärtenerplatz di Monaco di Baviera. È stabile nell'Orfeo Ensemble di Spoleto e collabora a registrazioni di opere Vivaldiane, sotto il patrocinio della Fondazione Cini di Venezia, le cui produzioni eseguite spesso in prima esecuzione mondiale.

 

 

Torna al programma generale