|
31°
Festival Estivo di Musica da Camera |
Martedì 20 agosto 2013 – ore 21,15 – Sestri Levante – Chiesa di
S. Nicolò
Il Sacro tra musica e poesia
Fabio Ravasi – violino
Chiara Nicora – clavicembalo
Silvia Sartorio –
voce recitante
A. Corelli |
Sonata op. 5 n. 10 in fa magg. per
violino e basso continuo |
Preludio / Sarabanda / Allemanda / Gavotta / Giga |
|
x |
|
A. Albinoni |
da Trattenimenti Armonici Sonata
op.6 n.7 in re magg. per violino e basso continuo |
Grave, Adagio / Allegro
/ Adagio, Allegro |
|
x |
|
J. S. Bach |
Sonata per violino e cembalo BWV 1019
in sol magg. |
Allegro / Adagio /
Allegro |
|
x |
|
H. F. Biber |
dalle Sonate del Rosario Sonata della Crocifissione
con violino in scordatura |
x |
|
A. Corelli |
Tema e variazioni in re min. |
Fabio Ravasi,
milanese, si diploma brillantemente nel 1991 presso il Conservatorio "G.
Verdi" di Milano sotto la guida di I. Krivensky.
In seguito si perfeziona soprattutto in Duo violino e pianoforte con M. Sirbu, B.
Canino, P. N. Masi. Frequenta inoltre per due anni i corsi di Quartetto a
Fiesole con P. arulli e A. Nannoni
e i corsi di violino a Novara con M.Jokanovich. La
passione per la musica antica lo porta ad avvicinarsi al violino barocco che
studia con E. Gatti. Risulta vincitore in Duo e in Quartetto di numerosi premi
in Concorsi nazionali e internazionali quali: Acqui Terme, Città di Genova,
Carlo Soliva di Casale Monferrato, Città di Asti, Tortona, Moncalieri, Stresa ecc. Dalla stagione 95/96
alla stagione 03/04 lavora stabilmente con
l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” ricoprendo sia il ruolo di
spalla dei secondi violini che di spalla dell’Orchestra. Ha così l’opportunità
di collaborare con direttori quali Giulini, Pretre, Chailly, Muti, Gergiev, Rostropovich, Barshai, Gatti, Noseda, Hogwood, Yurowsky, Ceccato, Varga, Spierer, Sado, Accardo, Rizzi, Francis. Con il Quartetto delle prime
parti nell’Orchestra ha inciso l’integrale della produzione quartettistica di
Puccini. Conclusa l’esperienza con l’Orchestra Verdi ora predilige collaborare
solamente con orchestre da camera quali l’Orchestra da Camera di Mantova, con I
Solisti di Pavia, con l’Orquestra de Cadaques a Barcellona e con l’Orchestra del Festival di
Stresa. È inoltre primo violino del gruppo Europa Galante e collabora
stabilmente anche con alcuni tra i migliori gruppi italiani dediti alla musica
antica su strumenti originali quali Atalanta Fugiens,
Accademia Bizantina, Brixia Musicalis,
Dolce e Tempesta, I Barocchisti, Modo Antiquo ecc.
Suona un violino di L. Renaudin del 1791.
Chiara Nicora.
Dopo aver studiato presso il Civico Liceo Musicale della Città, si diploma in pianoforte
presso il Conservatorio di Firenze conseguendo il massimo dei voti. In seguito
segue corsi di perfezionamento tenuti da S. Perticaroli,
A. Lonquich, L. Romanini e
M. Mika. Nel 1993 si diploma in
clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino e
frequenta corsi e seminari di fortepiano, cembalo e musica da camera
tenuti da C. Banchini, R. Gini,
M. Henry, E. Fadini. Svolge attività concertistica
sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre
da camera quali il Trio Benedetto Marcello, l'Orchestra Barocca di Bergamo,
Milano Classica, l'Orchestra Guido Cantelli, il Coro
e Orchestra "Ars Cantus", Frau Musika, “Il
Viaggio Musicale”, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della
Scala, con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di
solista. Ha collaborato con E. Dindo, P. Borgonovo,
F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini. Ha
inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame
suonando su strumenti originali. Ha collaborato come accompagnatrice al Conservatorio di Lugano nella classe di
violino di C. Chiarappa
e collabora come accompagnatrice strumentale presso il conservatorio G. Verdi
di Milano. In duo con Alessandra Molinari è risultata vincitrice della borsa di
studio indetta dalla Fondazione Cini di Venezia
all’interno del Corso di perfezionamento dedicato alla romanza da camera
nell’età di Bellini. Si è laureata in discipline delle Arti della Musica e
dello Spettacolo (DAMS) presso l'Università di Bologna conseguendo il massimo
dei voti e la lode. Si è diplomata in Musicoterapia presso "la
Cittadella" di Assisi e svolge un’intensa attività didattica. Ha
conseguito il biennio di II livello di pianoforte presso il Conservatorio di
Milano. Insegna pianoforte presso il
Conservatorio di Sassari e presso il Liceo Musicale di Varese. È codirettrice artistica del progetto triennale Interreg “Interpretando suoni e luoghi” cofinanziato dalla
UE e dalle Comunità Montane della Provincia di Varese. Ha recentemente
pubblicato il libro: La musica degli
angeli. Un itinerario musicale nelle chiese di Varese e nelle cappelle del S.
Monte, ed. Benzoni.
Silvia Sartorio laureata in Lettere Moderne, nel 1990 consegue
il diploma di attrice presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Nel 1990
debutta con il Teatro dell’Elfo e lavora in seguito in vari teatri tra i quali
il Piccolo Teatro di Milano con G. Streheler, il Franco
Parenti, il Teatro Filodrammatici, il Teatro Scientifico di Verona, il Teatro
Stabile di Bolzano, il Teatro Blu di Cadegliano (Va), la Danza Immobile di Monza e con
diverse compagnie in spettacoli e tournée in Italia e all’estero. E’ diretta da
registi quali E. De Capitani, M. Castri, A. R. Shammah,
K. Ida, A. Dalla Zanna, E. M. Caserta, D. Braiucca,
P. Pivetti, A. Romeo, C. D’Elia, G. De Monticelli, C. Accordino, A.Chiodi. Collabora frequentemente con musicisti e gruppi
musicali come voce recitante, tra i quali “Art Nouveau”
nello spettacolo “Memorie di una sciantosa” di cui è ideatrice e protagonista,
“En dos” e l’associazione artistica “Il setticlavio”.
Svolge dal 1994 un’intensa attività didattica, con corsi e laboratori di
recitazione nelle scuole di ogni ordine e grado, presso associazioni ed
enti pubblici e privati, curando la
regia di alcuni spettacoli. È codirettrice artistica
del progetto triennale Interreg “Interpretando suoni
e luoghi” cofinanziato dalla UE e dalle Comunità Montane della Provincia di
Varese. Ha pubblicato il volume di storia contemporanea “L’ ora della Carità”,
ed è voce narrante di pubblicazioni per l’infanzia.