Image g

31° Festival Estivo di Musica da Camera

 

Martedì 20 agosto 2013 – ore 21,15 – Sestri Levante – Chiesa di S. Nicolò

 

Il Sacro tra musica e poesia

 

 

 

f135a.jpgf135b.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Fabio Ravasi – violino

Chiara Nicora – clavicembalo

Silvia Sartorio – voce recitante

 

 

 

A. Corelli

Sonata op. 5 n. 10 in fa magg. per violino e basso continuo

Preludio / Sarabanda / Allemanda / Gavotta / Giga

x

A. Albinoni

da Trattenimenti Armonici Sonata op.6  n.7 in re magg. per violino e basso continuo

Grave, Adagio / Allegro / Adagio, Allegro

x

J. S. Bach

Sonata per violino e cembalo BWV 1019 in sol magg.

Allegro / Adagio / Allegro

x

H. F. Biber

dalle Sonate del Rosario Sonata della Crocifissione con violino in scordatura

x

A. Corelli

Tema e variazioni in re min.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fabio Ravasi, milanese, si diploma brillantemente nel 1991 presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di I. Krivensky. In seguito si perfeziona soprattutto in Duo violino e pianoforte con  M. Sirbu, B. Canino, P. N. Masi. Frequenta inoltre per due anni i corsi di Quartetto a Fiesole con P. arulli e A. Nannoni e i corsi di violino a Novara con M.Jokanovich. La passione per la musica antica lo porta ad avvicinarsi al violino barocco che studia con E. Gatti. Risulta vincitore in Duo e in Quartetto di numerosi premi in Concorsi nazionali e internazionali quali: Acqui Terme, Città di Genova, Carlo Soliva di Casale Monferrato, Città di Asti, Tortona,  Moncalieri, Stresa ecc. Dalla stagione 95/96 alla stagione 03/04 lavora stabilmente con  l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” ricoprendo sia il ruolo di spalla dei secondi violini che di spalla dell’Orchestra. Ha così l’opportunità di collaborare con direttori quali Giulini, Pretre, Chailly, Muti, Gergiev, Rostropovich, Barshai, Gatti, Noseda, Hogwood, Yurowsky, Ceccato, Varga, Spierer, Sado, Accardo, Rizzi, Francis. Con il Quartetto delle prime parti nell’Orchestra ha inciso l’integrale della produzione quartettistica di Puccini. Conclusa l’esperienza con l’Orchestra Verdi ora predilige collaborare solamente con orchestre da camera quali l’Orchestra da Camera di Mantova, con I Solisti di Pavia, con l’Orquestra de Cadaques a Barcellona e con l’Orchestra del Festival di Stresa. È inoltre primo violino del gruppo Europa Galante e collabora stabilmente anche con alcuni tra i migliori gruppi italiani dediti alla musica antica su strumenti originali quali Atalanta Fugiens, Accademia Bizantina, Brixia Musicalis, Dolce e Tempesta, I Barocchisti, Modo Antiquo ecc. Suona un violino di L. Renaudin del 1791.

 

Chiara Nicora. Dopo aver studiato presso il Civico Liceo Musicale della Città, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Firenze conseguendo il massimo dei voti. In seguito segue corsi di perfezionamento tenuti da S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika. Nel 1993 si  diploma in clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino e  frequenta corsi e seminari di fortepiano, cembalo e musica da camera tenuti da C. Banchini, R. Gini, M. Henry, E. Fadini. Svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera quali il Trio Benedetto Marcello, l'Orchestra Barocca di Bergamo, Milano Classica, l'Orchestra Guido Cantelli, il Coro e  Orchestra "Ars Cantus", Frau Musika, “Il Viaggio Musicale”, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala, con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di solista. Ha collaborato con E. Dindo, P. Borgonovo, F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni,  Map e Frame suonando su strumenti originali. Ha collaborato come accompagnatrice al  Conservatorio di Lugano nella classe di violino  di C. Chiarappa e collabora come accompagnatrice strumentale presso il conservatorio G. Verdi di Milano. In duo con Alessandra Molinari è risultata vincitrice della borsa di studio indetta dalla Fondazione Cini di Venezia all’interno del Corso di perfezionamento dedicato alla romanza da camera nell’età di Bellini. Si è laureata in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l'Università di Bologna conseguendo il massimo dei voti e la lode. Si è diplomata in Musicoterapia presso "la Cittadella" di Assisi e svolge un’intensa attività didattica. Ha conseguito il biennio di II livello di pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Insegna  pianoforte presso il Conservatorio di Sassari e presso il Liceo Musicale di Varese. È codirettrice artistica del progetto triennale Interreg “Interpretando suoni e luoghi” cofinanziato dalla UE e dalle Comunità Montane della Provincia di Varese. Ha recentemente pubblicato il libro: La musica degli angeli. Un itinerario musicale nelle chiese di Varese e nelle cappelle del S. Monte, ed. Benzoni.

 

Silvia Sartorio  laureata in Lettere Moderne, nel 1990 consegue il diploma di attrice presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Nel 1990 debutta con il Teatro dell’Elfo e lavora in seguito in vari teatri tra i quali il Piccolo Teatro di Milano con G. Streheler, il Franco Parenti, il Teatro Filodrammatici, il Teatro Scientifico di Verona, il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro Blu di Cadegliano  (Va), la Danza Immobile di Monza e con diverse compagnie in spettacoli e tournée in Italia e all’estero. E’ diretta da registi quali E. De Capitani, M. Castri, A. R. Shammah, K. Ida, A. Dalla Zanna, E. M. Caserta, D. Braiucca, P. Pivetti, A. Romeo, C. D’Elia, G. De Monticelli, C. Accordino, A.Chiodi. Collabora frequentemente con musicisti e gruppi musicali come voce recitante, tra i quali “Art Nouveau” nello spettacolo “Memorie di una sciantosa” di cui è ideatrice e protagonista, “En dos” e l’associazione artistica “Il setticlavio”. Svolge dal 1994 un’intensa attività didattica, con corsi e laboratori di recitazione nelle scuole di ogni ordine e grado, presso associazioni ed enti  pubblici e privati, curando la regia di alcuni spettacoli. È codirettrice artistica del progetto triennale Interreg “Interpretando suoni e luoghi” cofinanziato dalla UE e dalle Comunità Montane della Provincia di Varese. Ha pubblicato il volume di storia contemporanea “L’ ora della Carità”, ed è voce narrante di pubblicazioni per l’infanzia.

 

 

Torna al programma generale