33° Festival Estivo di Musica da Camera |
Venerdì 28 agosto 2015 – ore 21,15 – Sestri Levante – Chiesa di
S. Nicolò dell’Isola
Grandi compositori italiani del 1700 i viaggio per l’Europa
Sonate da Chiesa
Renata Sfriso – violino
Riccardo Mascia – clavicembalo
G. M. Rutini |
Sonata op.
XIV n. 1 per cimbalo e violino obbligato |
Introduzione |
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F. X. Geminiani |
Sonata VI for
a violin and thorough bass |
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Adagio, Allegro, Adagio, Allegro |
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F. M. Veracini |
Sonata op. 2
n. 8 a violino solo e basso |
Allegro, Largo e Staccato, Cantabile,
Allegro |
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Ch. J. Lidarti |
Sonata X in
fa magg. per clavicembalo solo |
Adagio |
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L. Boccherini |
Sonata op. 3
n. 1 per clavicembalo e accompagnamento di violino |
Allegro con moto |
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G. G. M. Cambini |
Sonata IV
pour le violon e la bass |
Adagio |
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P. Nardini |
Sonata in fa
magg. a violino e basso |
Allegro, Adagio, Allegro |
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Renata Sfriso ha studiato violino con C. Chiti, M. Fornaciari, S. Materassi, V. Tatrai,
M. Sirbu, C. Romano; musica da camera e quartetto con
P. Farulli, M. Jones, il Trio di Trieste e il
Quartetto Amadeus. Interessata a tutte le variabili della musica colta in
compagini orchestrali e cameristiche, si è dedicata allo studio della prassi esecutiva antica
conseguendo la specializzazione in violino barocco con D. Terenzio alla Scuola
Civica di Milano e, da allora, ricerca e propone in concerto composizioni rare
o inedite di antichi musicisti quali A. Stradella, F. Manfredi, P. Nardini ed
altri. Di questo antico e illustre concittadino livornese, ha registrato due CD
per Tactus e Brilliant, il
secondo nel 2006, in occasione del 400° anniversario dell'elevazione di Livorno
a città, incluso tra le iniziative volte alla valorizzazione del
patrimonio culturale della città.
Fondatrice, lungo il suo percorso
musicale, di numerosi ensembles cameristici,
collabora con colleghi di rinomato valore e vanta una lunga e approfondita
esperienza dal repertorio barocco a quello contemporaneo, con attività concertistica in moltissime sale italiane ed
estere (Spagna, Francia, Belgio, Regno Unito, Austria, Germania, Bulgaria,
Grecia, Turchia, Brasile e Argentina). Nel 2011 ha partecipato, come Konzertmeisterin della “Kölner
Academie”, ad un progetto intorno a Pergolesi portato
in varie cattedrali della Spagna. Al grande repertorio di tutte le epoche ama
affiancare pregevoli brani di compositrici europee e di compositori italiani
poco eseguiti. Impegnata in programmazioni artistiche e in nuove produzioni,
anche per ragazzi, ha inciso per Brilliant, Tactus, Agorà, Fonè e
per la rivista Amadeus. Dal 1977 è docente di violino presso l'Istituto
Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno.
Riccardo
Mascia è diplomato con
lode in pianoforte e clavicembalo. Ha studiato pianoforte con Lydia Arcuri e Sergei Dorenski. Iniziato lo
studio del clavicembalo con Alda Bellasich, si è
perfezionato in seguito con Ilton Wjuniski,
Kenneth Gilbert e Christiane Jaccottet, sotto la cui
guida ha ottenuto il Primo Premio di Virtuosité al
Conservatorio Superiore di Ginevra. Ha collaborato come continuista con il
Centro di Musica Antica di Ginevra con l’Orchestre de
Chambre de Genève e
l’Orchestra della Suisse Romande, dove ha suonato con
Heinz Holliger, Fabio Luisi, Vladimir Spivakov, Jaap Schroeder. In qualità di membro di numerose formazioni da
camera ha realizzato, fra l’altro, l’esecuzione integrale delle sonate per
violino di J.S.Bach e un programma di cantate
italiane del settecento con Gloria Banditelli e
l’ensemble Triton. Come solista si esibisce al
clavicembalo e al clavicordo, con particolare predilezione per la musica
italiana del seicento. Ha suonato, fra gli altri, per il Cercle
International des amis de
la musique di Ginevra, il Festival Toscano di Musica
Antica, i Concerti all’Abbazia di San Fruttuoso, le Flâneries
Musicales de Champéry et du Chablais in Svizzera, il
Festival Mozart a La Coruña (Spagna), la Fondation Royaumont (Parigi), il Teatro Nacional
di San José (Costa Rica). E’stato più volte invitato
a suonare sullo storico clavicembalo Ruckers del
Museo di Neuchâtel. Divide la propria attività professionale fra la musica
antica e l’opera. Ha iniziato a lavorare come Maestro Collaboratore al Teatro
Carlo Felice di Genova, è stato insegnante di spartito ai Corsi Internazionali di
Arte Vocale e Scenica di Santa Margherita Ligure, dove ha imparato molto dalla
collaborazione con cantanti quali Iris Adami Corradetti, Louis Alva, Gianni Raimondi, Giuseppe Taddei. In
seguito ha collaborato dal 1999 al 2001 col Grand Théâtre di Ginevra, dal 2001 al 2005 con Alberto Zedda per
il Festival Mozart. Dal 2007 collabora con le Settimane Musicali al Teatro
Olimpico (Vicenza) e, dal 1998, con l’Opéra de Chambre di Ginevra, dove dirige gli studi musicali sul
repertorio buffo settecentesco. Al Teatro di Pisa è maestro collaboratore dal
2003 e si occupa della formazione dei maestri collaboratori per l’Opera Studio.
Nel 2008 è stato invitato dall’UBS-Verbier Festival
Academy come docente di spartito a fianco di Thomas Allen, Claudio Desderi, Angelica Kirchschlager.
Si è laureato con lode in Lettere all’Università di Genova, con una tesi sui
meccanismi teatrali dei libretti rossiniani e conduce da anni, per la Società
di Cultura Italiana di Ginevra, il ciclo di corsi “Una lingua per la musica”
affrontando storia e struttura del libretto d’opera italiano, dirigendo stage
di lingua e metrica italiana per cantanti e continuisti. Ha collaborato per
corsi e lezioni-concerto con le Università di Pisa, Genova,Verona
e l’Università del Costa Rica, dove è stato invitato per le lezioni accademiche
della Facoltà di Musica nell’anno 2007. È insegnante al Conservatorio di
Vicenza dal 1997: Accompagnatore al Pianoforte, dirige il Biennio Specialistico
per pianisti “Accompagnatore e collaboratore al pianoforte” ed è docente di
Basso Continuo. Nel 2008 è stato insignito del premio per la diffusione della
cultura musicale della Fondazione Myrta Gabardi (Milano), insieme col soprano Luciana Serra, per l’
attività musicale e didattica in Svizzera.