Image g 

 

 35° Festival Estivo di Musica da Camera

 

Venerdì 25 agosto 2017 – ore 21,15 – Sestri Levante – Complesso dell’Annunziata

 

Tradizioni, fiabe, leggende, aneddoti: la musica che racconta

 

 

f173.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabrina Dente – Annamaria Garibaldi – pianoforte a 4 mani

 

 

 

 

 

 

S. Rachmaninoff

da Six pieces op. 11

 

Scherzo / Russian theme / Waltz

 

 

 

M. Ravel

Ma mère l’oye - 5 Pieces Enfantines

 

Pavane de la Belle au bois dormant / Petit Poucet / Laideronnette, Impératrice des Pagodes / Les entretiens de la Belle et de la Bête / Le jardin féerique

 

 

.

 

G. Gershwin        

Rapsodia in blu

 

 

 

 

 

Il Duo Maclé, Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, si forma e perfeziona con Marcella Crudeli. Accoglie nel proprio repertorio brani classici e si apre a ricerche stilistiche contemporanee. Si esibisce, fra gli altri, presso il Teatro della Gioventù di Genova, il Miela di Trieste, il Teatro delle Erbe e il Dal Verme di Milano, l’Auditorium del Gonfalone, il Teatro Valle e il Forum di Cultura Austriaco di Roma. Suona in diverse stagioni musicali e per istituzioni europee: Festival Musique à la source Chaudfontaine (Belgio), Portenkirche Fürstenzell (Germania), Repubblica Ceca, Fundación Segovia Linares, Veladas Musicales Baeza, Festival Internacional de Música La Rambla, Conservatorio Hidalgo di Malaga (Spagna). Tiene concerti a Madrid, Bordeaux, Sofia, New York. Partecipa a progetti internazionali per la promozione della musica nuova..

 

Sabrina Dente, nata a Busto Arsizio (VA), compie gli studi di pianoforte sotto la guida del Mo Massimo Neri, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode, presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G. Puccini" di Gallarate. Presso lo stesso Istituto Musicale ottiene il Diploma specialistico di II livello in Discipline musicali, laureandosi con il massimo dei voti. Discutendo una tesi sulla didattica pianistica,ottiene la laurea in Filosofi a all'Università degli studi di Milano, con il massimo dei voti e la lode. Riceve numerosi riconoscimenti in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali, tra cui: 19 Primi Premi (Casale Monferrato, Cortemilia, Bobbio, Milano, Albenga, Cesenatico, Grosseto, Sestri Levante, Pescara, Vasto, Piombino, Tradate, Gioia del Colle); sette Secondi Premi con "primo non assegnato" (Concorso Nazionale "M. Clementi" di Firenze; Concorso Nazionale Pianistico "C. Fineschi" di Roma) e il 3o Premio al XXI Concorso Pianistico Nazionale "Premio Rendano" di Cosenza. Come allieva effettiva segue corsi di perfezionamento con Emilia Fadini, Lazar Berman e François-René Duchable e collabora con Associazioni Musicali in qualità di solista e pianista collaboratore (Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento, tenuti da docenti dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia e indetti dall'Associazione Orchestra da Camera Roma classica; Corsi Internazionali Estivi, promossi dall'Associazione Amici della Musica "Fedele Fenaroli" di Lanciano). Si perfeziona con Marcella Crudeli presso l'Ecole Normale de Musique di Parigi, dove ottiene il Brévet d'Exécution, con votazione all'unanimità, il Diplome d'Exécution e il Diplome Superieur d'Exécution. Docente di pianoforte presso l'Istituto Musicale "G. Puccini" di Gallarate, svolge da tempo attività concertistica in diverse formazioni, ottenendo in Italia e all'estero lusinghieri consensi di pubblico e di critica, anche grazie alle sue incisioni discografiche.

 

Annamaria Garibaldi si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Pescara e prosegue gli studi con M. Crudeli, ottenendo il Diploma di alto perfezionamento presso l'Accademia Musicale Pescarese. Consegue la Laurea in lettere con il massimo dei voti e la lode presso l'Università di Chieti e il Diploma di II livello (per Maestro sostituto), con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Pescara. Segue corsi di didattica e musicoterapia con P. Lombardi, S. Korn, M. Di Bari, G. Mutti; seminari di accompagnamento pianistico con A. Oses, J. Balint, P.M. Ferraro; per maestri sostituti con D. Renzetti e D. Lucantoni; di interpretazione pianistica con P. Rattalino; di formazione orchestrale con M. Andrae, E. Florio, D. Lucantoni, A. Morricone, M. Bufalini, D. Agiman, A. Yanagisawa, M. Vidoni. Pianista collaboratore in corsi di alto perfezionamento, tenuti dai docenti dell'Accademia di S. Cecilia di Roma, è attiva nel campo della didattica e della formazione. Supervisore del tirocinio nel Conservatorio di Pescara, svolge un Dottorato di ricerca sulla formazione degli insegnanti presso l'Università di Chieti. Nel 2003 costituisce con Sabrina Dente il duo Maclé, perfezionandosi presso l'Accademia Costantiniana di Roma. Il duo ottiene prestigiosi riconoscimenti e intraprende un'intensa attività concertistica, caratterizzata da una ricerca musicale continua e dall'esplorazione di nuove modalità comunicative attraverso la musica. Annamaria è inoltre Presidente dell'Associazione Do Centrale e socio fondatore della Tango y màs e dell'Associazione RATI (Rete di Abruzzesi per il Talento e l'Innovazione). Con il bandoneonista H.U. Passarella organizza le quattro edizioni del Festival Internazionale Tango y màs (Macerata) e suona per: Teatro Curci Barletta, Accademia pianistica Imola, Amici della musica (Ragusa, Trapani, Noto), Associazione Bellini Messina, ASAM Siracusa, Fondazione Negri Sud Lanciano, Teatro Vaccaj Tolentino, Teatro Scaligero Bari, Sicily Jazz Festival Catania, Teatro Lauro Rossi Macerata, Accademia Musicale Cava de' Tirreni, Teatro Marrucino Chieti, Millî Reasürans's Concert Hall Istanbul, Klasik Müsik Festival Bodrum, Parco della musica, Teatro Marcello e Ambasciata dell'Uruguay Roma. Nel 2011 è Direttore artistico del Festival di musica classica "Vagli Sonori", organizzato dall'Associazione Do Centrale e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lamezia Terme, per rivitalizzare i quartieri del centro storico promuovendo con la musica la partecipazione diretta delle persone. È Direttore artistico dell'Istituzione Civica di Musica "Fedele Fenaroli" di Lanciano (CH).

 

 

Torna al programma generale